Premio AMBASCIATORI NAZIONALI

20 ottobre 2023

Premio Ambasciatori Nazionali a dieci progetti di Comuni, enti e aziendeUn riconoscimento all’ascolto del territorio e alla responsabilità sociale d’impresa

Consegnato ieri a Roma il Premio Ambasciatori Nazionali, istituito dall’associazione nazionale Liber, presieduta dalla Dr.ssa Verdiana Dell’Anna, che con questa iniziativa riconosce il merito dei Comuni, delle imprese e degli enti italiani capaci di incidere sensibilmente sul benessere delle rispettive comunità, protagonisti del volume di  pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza dalla RDE Casa Editrice di Riccardo Dell’Anna.

Bagno di Romagna (Fc), Capoterra (Ca), Dozza (Bo), Enna, Narni (Tr)  i cinque Comuni premiati. Tra le imprese e gli enti il riconoscimento è andato invece alla Camera di Commercio di Cosenza, a Eurpack di Aprilia (Lt), al Parco Archeologico di Gela (Cl), al Consorzio VOG di Terlano (Bz) e al Trieste Marine Terminal.

La premiazione si è tenuta nella Sala Capitolare del Senato nell’ambito di un più ampio evento celebrativo, organizzato in collaborazione con la casa editrice Rde, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti dei soggetti premiati. L’iniziativa è stata anche occasione di una tavola rotonda sul futuro dell’eccellenza italiana, partecipata da importanti personalità di livello nazionale.

La manifestazione, condotta dalla giornalista e volto Rai Eleonora Daniele, ha visto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi altri ministeri e istituzioni.

A sovrintendere il Premio Ambasciatori Nazionali un autorevole Comitato d’Onore, presieduto dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, Angelo Canale.

Tutte di notevole ricaduta sociale le case history dei Comuni premiati.

Bagno di Romagna valorizzazione delle eccellenze turistiche dell’intera valle, creando dei percorsi termali, storici e naturalistici di notevole interesse per i visitatori.

Capoterra ha vinto per aver istituito la figura dell’”Infermiere scolastico”, preposta all’assistenza dei bambini diabetici in orario di scuola, volta al controllo glicemico e alla somministrazione dell’insulina.

Il programma sociale “Dozza con te” è valso il premio alla cittadina bolognese, che ha creato un Albo dei Volontari Comunali e attuato il progetto “E noi con te”, per l’aiuto socio-assistenziale ad anziani e disabili.

Il Comune di Enna è stato insignito per aver realizzato il Museo del Mito, attraverso il recupero di una vecchia scuderia abbandonata e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali vicini: la rocca di Cerere, il Castello di Lombardia e l’area archeologica.

A Narni il premio è stato consegnato per la realizzazione del Parco Rifugio “San Crispino”, rivolto al benessere degli animali di affezione e centro di numerose iniziative, tra cui la pet therapy, l’ortoterapia e alcuni progetti sperimentali con l’Enea.

Queste le motivazioni dei premi consegnati a enti e aziende.

Camera di Commercio di Cosenza, per i risultati raggiunti nell’innovazione dei processi, degli strumenti e dell’organizzazione.

Eurpack, per l’impegno a favore dell’ambiente, dimostrato con il progetto “Bosco D’Impresa” e con il recupero della plastica di avvolgimento dei pallet.

Parco Archeologico di Gela, per aver pianificato azioni tese a integrare i beni archeologici e le risorse territoriali sottoutilizzate in un unico disegno di valorizzazione.

Trieste Marine Terminal, per le politiche di sostenibilità, riferite all’avanzamento dei servizi ferroviari, all’elettrificazione delle navi e all’informatizzazione dei processi.

Consorzio VOG, per la valorizzazione del comparto melicolo altoatesino, attraverso politiche di branding fondate sui valori di origine, expertise, sostenibilità e qualità.

Durante la cerimonia di ieri è stato inoltre conferito il riconoscimento “Ambasciatore del Territorio” a tutti i 57 Comuni e i 16 enti e imprese, selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde per essere protagonisti del volume di pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza, di prossima pubblicazione.

Premio AMBASCIATORI NAZIONALI